venerdì 12 aprile 2013

Tempo di comunioni: consigli per mamme, sorelle, nonne, zie e cugine!



Questo è il periodo in cui molte famiglie italiane, specialmente quelle del sud, sono in fermento per i preparativi delle comunioni dei bambini; di conseguenza oggi ho voluto realizzare degli outfits per donne di famiglia (mamma, sorella, nonna, zia e cugina) che sicuramente in questo periodo staranno impazzendo nel girare i negozi alla ricerca dell'abito perfetto.  
Orecchie ben aperte e cercate  di cogliere alcune "regole" di bon ton e perché no, anche di risparmio, visto i tempi. 


Solitamente le comunioni si celebrano la mattina e poi molte famiglie organizzano il classico pranzo al ristorante, e quindi molte di voi vorranno essere impeccabili per l'evento. 

Piccole regolucce:

*eleganza con sobrietà
*colori pastello o tinte forti
*lunghezze giuste (considerando il luogo in cui si celebrano le comunioni)
*abiti che non stringono e non fanno notare le forme 
*spalle coperte (in Chiesa, ovviamente)
*evitare assolutamente il nero, almeno che non sia accompagnato da altri colori.
*acquistare un capo che potrai utilizzare anche per altre occasioni (camice, gonna, giacche ecc.)

Forse queste regole sembrano banali e ovvie, ma ancora mi capita di vedere scene da paura e di imbarazzo, ma soprattutto di cattivo gusto...e non mi prolungo!

La protagonista assoluta è sicuramente la mamma, che oltre ad essere elegante, dovrà essere anche parecchio comoda, considerando il da farsi (vestire il piccolo/a, ricevere gli ospiti ecc..), così ho optato per un elegante pantalone palazzo, color cipria, abbinato da una camicia molto particolare, ma semplice,  e infine un blazer fantasia corto ai fianchi che rende completo il look. Optate per degli accessori "comodi" senza rinunciare il tacco e optate anche per la praticità della borsa, che per magia diventa tracolla e vi permette di avere le mani libere. Perché ho scelto i pantaloni? Oltre al fatto di essere "comode", vi distinguerete dalle altre ospiti che quasi sicuramente indosseranno la gonna. 

Per la sorella, ho fatto una scelta nelle tonalità del blu elettrico (che tra l'altro in questa stagione sarà molto di moda) e poi  anche perché sicuramente si tratta di  una ragazza molto giovane. Osate con gli accessori  e le fantasie dei capi rimanendo sempre sulle stesse tonalità. Quando scegliete un capo, fatelo con furbizia in modo da poter riutilizzare ogni singolo pezzo, non solo per questa cerimonia,  ma anche per la vostra quotidianità. In questo caso, se scegliete di comprare una gonna simile, magari potreste utilizzarla in estate con delle infradito e una maglietta di cotone, oppure la camicia abbinarla ad un semplice jeans ecc ecc...insomma mettete a moto la vostra fantasia.
Per le nonne che amano il nero (usanza molto comune al sud), perché pensano di essere eleganti e classiche allo stesso tempo, rinunciatelo e fatelo per il bene di vostro nipote! 
Mi sono informata da molti bimbi che dicono di essere stufi di vedere la propria nonna vestita di nero, quindi optate per un colore chiaro, mantenendovi sempre sul classico, sarete giovani ed eleganti e soprattutto invidiate da molte signore! E la cosa più importante riuscirete a strappare un "ma come sei bella nonna!" dal vostro/a  nipotino/a e non solo...

La zia, anche lei molto partecipe ai preparativi della comunione del nipote, dovrà essere elegante ma classica allo stesso tempo, senza eccedere nella volgarità. Anche voi, donne zie, optate sempre per giuste misure, per  i colori e mai per il nero, e soprattutto per capi che poi riutilizzerete durante il vostro tempo libero o per varie occasioni. 

Anche la cugina, (spesso è il ruolo che ricopro io nella mia famiglia), non è esclusa da tutte le "regolucce" sopra elencate. Optate sempre per vestiti semplici e basilari, ma anche divertenti in modo da abbinare accessori, che magari già possedete nel vostro armadio, o  con la scusa di questa cerimonia, potreste aggiungere al vostro guardaroba ;). 



6 commenti:

  1. Post utilissimo ;-)
    Besito,
    Manu

    http://manudfancynotes.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Beh...che bella una mamma vestita come la immagini tu!

    Un bacio grande tesoro, e complimenti per il post molto originale!

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è come mi vestirei io se fossi una mamma :)!
      Grazie Dania:)
      un bacione

      Elimina
  3. Bellissimi look ed ottimi consigli!
    L'ultimo outfit è il mio preferito!^^
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! =)