giovedì 18 aprile 2013

"Dare una nuova vita ad una stoffa già vissuta" (Rubrica mensile..ogni terzo giovedì del mese)


I RUBRICA: 
APPUNTAMENTO OGNI TERZO GIOVEDI' DEL MESE CON
Dare una nuova vita ad una stoffa già vissuta


Cosa facciamo quando i nostri abiti non ci servono più? Li buttiamo giusto?...oppure li regaliamo?

La maggior parte delle volte che un capo si rovina o non mi va più, io non lo butto, perché potrebbe ritornarmi utile... allora invado i miei armadi, ma non solo di maglie, cardigan, gonne, cappotti ecc...ma anche di lenzuola e scampoli che penso un giorno mi possano servire.
Insomma mi piace dare altre forme agli oggetti che ho utilizzato per farli vivere ancora, così  cerco di inventarmi qualcosa, anche perché ho uno strano vizio... mi piace creare.
Ed è con questo spirito che nasce la mia rubrica "salva natura", dove non si butta via niente, ma si crea per dare una seconda possibilità alla stoffa e anche agli oggetti, non solo per salvaguardare l'ambiente e ma per stimolare la nostra fantasia! 
Oggi l'oggetto in questione è la "gonna mezza ruota" firmata BoNbOnToN CuRvY. In questo mese spesso l'ho proposta nei miei vari outfit e spero prossimamente di riuscire a fare un post con il carta-modello e vari passaggi per crearla. 
Faccio un passo indietro: qualche settimana ho trovato per caso un lenzuolo bianco di misto cotone e lino...e mi si è accesa la lampadina della "fantasia riciclo". Con la scusa della scuola di sartoria ho pensato di allenarmi per realizzare uno dei miei modelli preferiti (e che vi sto facendo vedere in tutte le salse), così con carta, righe, matite, metro, aghi e lenzuolo... ho tagliato e cucito!
Questo è il risultato: 


Si lo so, le foto che vedete forse saranno ridicole, ma ho voluto rendere omaggio alla natura e ho deciso di farlo con le piante che cresce con cura la mamma di mio marito, quasi fossero le sue figlie; inoltre ci tengo a dire che ci siamo divertite un sacco a creare questa ambientazione francese un po anni '70, infatti lei è la mia fotografa personale.
Con questa gonna, non solo è stato un modo per non realizzare i soliti strofinacci che solitamente si fanno quando ormai le lenzuola non servono più, ma ho dato la possibilità al mio portafogli di riposarsi, soprattutto in questo periodo di crisi, infatti l'unica piccola spesa è stata fatta solo per la fodera.

Mi piacerebbe che questo post o meglio questa RUBRICA, fosse uno stimolo di idee per tutti/e!
In qualche modo sarebbe interessante se questa diventasse la sede per delle proposte fantasiose che ognuno di voi ha... insomma sarebbe bello creare una sorta di baratto di idee per trasformare tutto ciò che è stoffa in oggetti, accessori ecc...
Io ho ancora tanto da farvi vedere e vorrei scambiarmi mille idee con voi...
Ci state?
   













gonna BoNnOnToN CuRvY,
camicia H&M
scarpe Vintage
foulard Vintage
cintura Giorg&Jons

Ps: nel caso non vi va di andare dalle sarte oppure non siete capaci di tenere un ago in mano, vi do un link della campagna "la moda non merita di finire nei rifiuti" che H&M ha proposto ai suoi clienti. Fatevi un giretto e troverete delle ottime idee di riciclo.

Ps2: è la prima rubrica, quindi vi prego...abbiate pietà di me! Però si accettano suggerimenti per miglioramenti, grazie:)

20 commenti:

  1. Fai benissimo!!!
    Tengo anche io tutto, solo che poi non so da dove cominciare :P
    Suggerimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cosa hai conservato fino ad ora? ad esempio, io sto pensando che con la stoffa che è rimasta da questa gonna potrei fare dei sacchetti utili non solo per i vari oggetti e trucchi che magari non sappiamo dove mettere, ma anche sacchetti di stoffa per regali:)... e basta usare anche solo un po di colla a caldo (senza per forza ago e filo)...

      Elimina
    2. bellissima questa gonna......da menti creative! ;)

      Elimina
    3. E certo da menti creative;)...aspetto anche la tua proposta mente creativa:)!

      Elimina
  2. Grandissima!!! Non avrei mai detto che nella "vita precedente" era stata un lenzuolo! Io, non sapendo cucire, non riciclo gli abiti che non uso più nel senso di trasformarli in qualcos'altro, ma li dò ad una ragazza figlia di amici di famiglia che hanno difficoltà economiche. Tutte le volte che mi vede arrivare con qualche maglietta che non mi va più bene si illumina! :)

    Bacione,
    Giada

    http://giadascarnival.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che fai tu Giada è un gesto bellissimo... ovviamente anch'io lo faccio, li dono direttamente alla Caritas o cugine.... ma quando ho qualcosa alla quale tengo molto per vari ricordi, non riesco è più forte di me...gli devo dare un'altra funzione!
      Un bacio

      Elimina
  3. Francy ma che bello! Adoro il tuo stile un po' retrò! Pensa che anche io da piccola disegnavo vestiti e volevo imparare a cucire....se non fosse che mia madre mi ha troncato sul nascere!
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marti..grazie! ma dai? non è mai troppo tardi per imparare, io ho iniziato quest'anno e sono anche abbastanza grande, ma ho pensato "meglio tardi che mai"... molte volte le mamme combinano guai:)...ma non abbandonarlo se ce l'hai ancora questo piccolo sogno:)

      Elimina
  4. Mi piace molto questa tua rubrica di riciclo creativo: un ottimo esempio di moda sostenibile. Tra l'altro la gonna ti è riuscita benissimo:)
    Ciao e a presto!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, mi fa piacere che ti sia piaciuta questa rubrica, ti aspetto alla prossima:)
      Grazie!

      Elimina
  5. Mamma tu come sei fashion !!

    Troppo belle ste foto xD

    fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah..la solita...ah ah ah... e tu sei più fashion:)
      Grazie Fe!

      Elimina
  6. questa rubrichetta è un'ottima idea, il riciclo è più che benvenuto, e questa gonna dal lenzuolo è venuta benissimo, e ti sta molto bene! Mi piace molto il tuo stile retrò, e le foto con ambientazione giardinaggio sono molto simpatiche. Brava!
    (anche io faccio come te.. non butto via niente nell'attesa di trovare un'idea, però non so cucire e porto dalla mamma che ha mani di fata.. dovrei proprio impararare!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Frida:)...menomale che questa rubrica è apprezzata, anche perché più o meno quasi tutta la mia filosofia di vita è concentrata sul "non si butta via niente" (o quasi niente...). Tu hai una grande opportunità che è tua madre...io direi di sfruttarla al massimo, e se create insieme qualcosa fammelo sapere,magari potrebbe essere un'opportunità per scambiarci qualche idea...

      Elimina
    2. allora siamo molto simili! :) e se esce qualcosa di nuovo lo mostrerò ben volentieri! beh, di solito "commissiono" qualcosa, scelgo stoffa e cartamodello, se non lo trovo le faccio un disegno con le mie scarse capacità pittoriche ma lei è bravissima lo stesso. Solo che poi non ha la pazienza di insegnarmi.. ma prima o poi la costringerò (è solo che abitiamo lontane).

      Elimina
    3. Magari quando la vai a trovare è un'opportunità per stare insieme facendo qualcosa costringendola..ah ah ah ah... ti capisco comunque...anch'io ho mamma lontano:(, però questo blog è un modo per unirci...mi aiuta e mi da consigli anche in lontananza:)

      Elimina
  7. Bellissima idea e bellissimo risultato!!! Ne trarrò di sicuro spunto, non sono brava a reciclare capi vecchi, tendo sempre a partire da cose e stoffe nuove... ho le mani bucate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la scusa dell'allenamento e della prova alla fine esce sempre qualcosa e poi è divertente...ma anche cercare stoffe nuove è divertente:)

      Elimina
  8. Ma sei bravissimaaaaaaaaaa :-D
    Complimenti, hai realizzato una gonna splendida!
    Il bianco poi d'estate lo adoro!!
    Bacione,
    Manu

    http://manudfancynotes.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! =)